Search results for " radicazione"
showing 4 items of 4 documents
Micropropagazione di Convolvulus sabatius Viv.
2015
Il genere Convolvulus, appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, comprende circa 250 specie annuali e perenni, molte delle quali sono considerate infestanti. Tuttavia, alcune specie come C. tricolor, C. cneorum e C. sabatius vengono inserite nel settore delle piante ornamentali (Bird, 2004). Specie erbacea perenne, originaria del bacino del mediterraneo, C. sabatius è rinvenibile nella nostra penisola allo stato spontaneo in Liguria, Puglia e Sicilia (Pignatti, 2003). La specie, per il valore estetico dei numerosi fiori azzurro-violetti, il lungo periodo di fioritura (aprile-giugno) e la capacità di adattamento sia ad alte che a basse temperature (la pianta tollera temperature fino a…
Studi preliminari sulla propagazione gamica e vegetativa di Hypericum perforatum in ambiente mediterraneo
2014
La conoscenza dei fattori che influenzano la propagazione di una specie rappresenta un passo cruciale nella messa a punto di strategie per la sua moltiplicazione di massa e introduzione in coltura, sia in campo che in ambiente controllato. Sono stati approfonditi alcuni aspetti della propagazione gamica di Hypericum perforatum (di cui è nota la bassa germinabilità del seme), verificando in particolare gli effetti di variabili diverse (soddisfacimento delle esigenze in freddo, temperatura, substrato, presenza di PGPR, batteri promotori della crescita). Sono stati inoltre approfonditi gli studi sulle potenzialità di moltiplicazione vegetativa della specie, da proporre come possibile alternati…
La talea
2011
Prove di propagazione su Capparis spinosa subsp. rupestris (Sm.) Nyman
2009
Il cappero (Capparis spinosa L. subsp. rupestris (Sm.) Nyman) appartiene alla famiglia delle Capparaceae. È una specie diffusa allo stato spontaneo in tutta la regione mediterranea. Della pianta vengono utilizzati i bottoni fiorali, detti comunemente capperi, per aromatizzare diverse pietanze. La specie, oltre ad essere impiegata in gastronomia, trova interesse per impieghi medicinali ed ornamentali. Le isole minori della Sicilia (Pantelleria e Salina) vantano una lunga tradizione nell’uso e nella coltivazione di questa pianta. Tuttavia, un punto debole del settore è rappresentato dall’alto grado di empirismo che contraddistingue, soprattutto, la fase vivaistica. L’ottimizzazione della tecn…